venerdì 26 agosto 2011

Recensione: Cavie umane nel nuovo millennio.


Si presenta come un libricino esile esile, una quarantina di paginette che si leggono in un oretta, non è certo un romanzo e la prosa lascia un po' a desiderare.
Il libro viene presentato come scritto da un certo Dottor X che resta in incognito e l'editore afferma di aver controllato che è effettivamente chi dice di essere.
Nel libro l'autore illustra il suo lavoro che è quello dello sperimentatore clinico, ovvero di colui che prende i farmaci dalla sperimentazione animale e li somministra a delle cavie umane in primo luogo per scoprirne la tossicità.
E qui si entra nella galleria degli orrori, fra esperimenti su animali in cui la dose viene man mano aumentata per registrare gli "effetti collaterali" fino a trovare la dose che uccide l'animale (quando questo effettivamente muore) sperimentazione inutile perché poi ogni specie, compresa quella umana reagisce in modo diverso; si arriva poi alla sperimentazione sull'uomo in cui impera il bisogno dello "sponsor" (la casa farmaceutica) di mettere la "molecola" sul mercato e fare cassa senza curarsi troppo dei cadaveri e delle malattie che lascia sulla strada sulle povere cavie. Ma poi questo farmaco servirà sul serio? E farà davvero guarire?

A me la "scienza" medica lascia molti dubbi, e da anni. Per molte ragioni, alcune di pelle come il modo ossessivo con cui ripetono l'aggettivo SCIENTIFICO: tutti questi scienziati nei loro laboratori SCIENTIFICI, studiano con le attrezzature SCIENTIFICHE, applicano il metodo SCIENTIFICO per arrivare a prove SCIENTIFICAMENTE valide; anche quando si mostrano propinandoci immagini di questo tipo:

tutti belli sorridenti di salvare le nostre vite dalle orribili malattie.
Parlando un po' più seriamente a me lascia molti dubbi questa presunta SCIENTIFICITA' di una professione come quella medica dove non è possibile essere osservatori neutrali (cosa prescritta dal metodo scientifico); popolata di persone che scelgono quella professione per i benefici sociali e materiali che ne possono ottenere dove girano un sacco di soldi che fanno gola a molti farabutti in camice bianco (vedi caso Santa Rita). Senza contare l'emotività dei pazienti e dei loro familiari che finiscono col scegliersi le persone apparentemente più rassicuranti (ma che a me spesso mi sembrano sorridere sornioni come il gatto e la volpe). Poi quell'impossibilità di parlargli visto che tutte le volte che si prova a fare una domanda si trincerano dietro le famose prove SCIENTIFICHE: ma una prova è una prova ed è buona o non buona!
Poi ci sono tutti quei farmaci che propinano a gente smaniosa di bloccare ogni minimo raffreddore perché ogni minimo dolore va eliminato, le persone che prendono farmaci si vede come spesso si ammalano sempre di più e viene il dubbio se non siano proprio i farmaci che risolvono un problema per crearne uno peggiore: ah già ma ci sono le prove SCIENTIFICHE che affermano che i benefici sono maggiori dei malefici dovuti agli "effetti collaterali"; ma con tutti i soldi che corrono siamo poi sicuri che sia così? Ogni anno l'Italia spende più di cento miliardi in sanità una torta che fa gola a molti e ai medici di solito piace spendere.
E poi c'è la denigrazione sistematica, perché non SCIENTIFICHE, di tutte quelle pratiche terapeutiche che loro chiamano alternative, per specificare che sono loro la norma; io ho provato la bioenergetica e reiki e ho visto che funzionano molto bene ma loro con tutto il loro armamentario SCIENTIFICO sembrano non rendersene conto (o non vogliono rendersene conto).
Io cominciai a dubitare dei farmaci da ragazzo: ero in una colonia montana e quando ci si spostava in pullman c'era un accompagnatore che mi dava delle gocce per evitare il mal d'auto. Funzionavano benissimo, non sentivo più nulla, ad ogni viaggio me le dava e aumentava la dose fino a che in un viaggio breve io gli chiese le "benedette" gocce ma lui mi rispose che non ne aveva. Fu un viaggio breve ma io non mi sono mai sentito così male su un pullman come quella volta: in un quarto dora si concentrò tutta la nausea dei viaggi precedenti: una tortura terribile: scelsi mai più gocce e ora non ho quasi più problemi.
Per cui questo grazioso libretto non fa altro che confermare molte mie idee ma dà anche nuovi interessanti particolari.

Cavie del terzo millennio.
Dottor X
Anno 2010
Medea Edizioni
Prezzo 7 €

Nessun commento: