lunedì 22 agosto 2011

Ricetta: pizzocheri vegan



Da vegano ma anche indigeno autoctono valtellinese ovviamente ho cercato fin dall'inizio di mangiare ugualmente i pizzocheri senza allagarli di burro e di formaggio. Se il burro viene sostituito ottimamente dall'olio, il formaggio ho da prima cercato di sostituirlo con delle creme grasse di riso per poi capire che la cosa migliore da fare era non sostituirlo affatto.

Ecco la ricetta dei pizzocheri vegan:

Si prende una padella si fa bollire l'acqua e si buttano assieme le patate a pezzettoni, delle coste (o delle verze) e i pizzocheri, si fa bollire per circa 20-trenta minuti. Il soffritto viene fatto con olio (meglio abbondare in modo che i pizzocheri siamo belli unti) salvia e aglio a pezzetti. Si scolano i pizzocheri, si aggiunge il soffritto, si mischia e il piatto è servito.

Questo è un pasto completo in quanto ci sono patate, verdure e i pizzochieri sono composti per il 70% di grano mentre il 30% da grano saraceno che è un semilegume. L'assenza di tutto il burro e formaggio esalta i sapori e i profumi delle verdure e dei condimenti migliorando notevolmente la bontà del piatto.

Nessun commento: