venerdì 1 luglio 2011

Digiuno



E' da domenica che non mangio nulla: sto digiunando. Era una cosa a cui pensavo da parecchio tempo e alla fine mi son deciso ed ho trovato il tempo: lo faccio più che altro per conoscere me stesso, vedere le reazioni del mio corpo e della mia psiche, oltre per ragioni più spirituali. Il primo giorno e il secondo sono stati i più duri: ero molto debole e avevo mal di testa: una specie di cerchio ma ora sto bene e questa giornata (venerdì) la sto vivendo abbastanza normalmente.
Il digiuno mi ha fatto capire diverse cose: in prima cosa ho capito l'anoressia: digiunare da uno strano senso di potere: non si mangia più non si caga più in certi momenti ciò è esaltante. In secondo luogo ho capito come il cibo scandisce le nostre giornate: tale scansione del tempo è così forte che la mia giornata è ancora divisa in base agli orari dei pasti. Terzo mi si è liberato un sacco di tempo: non devo preparare pasti, non devo mangiare, non devo lavare i piatti.
Ma sopratutto c'è uno strano senso di onnipotenza e di indipendenza. Non mi devo far prendere troppo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io proprio non riesco a fare digiuno, mA FORSE MI PIACEREBBE, beatrice

Cesare Vola ha detto...

E' un esperienza interessante ti consiglio di provare.

Anonimo ha detto...

Da persona che ha avuto problemi alimentari non posso fare a meno di dirti che provare queste cose solo per qualche malsano desiderio finto new age di "testare sè stessi" o cose simili è inutile al limite dell'idiota.
Buona ipocrisia.

Anonimo ha detto...

Bah....